Secondo indiscrezioni l’alleanza Sinistra Italiana e Verdi starebbero per espellere il deputato Soumahoro dopo lo scandalo che l’ha coinvolto.
Su Repubblica emergono indiscrezioni relative al futuro del deputato Aboubakar Soumahoro. Secondo quanto scrive il quotidiano l’alleanza di Fratoianni e Bonelli Sinistra Italiana e Verdi sono pronti a espellere il deputato dal loro gruppo che potrebbe approdare al gruppo misto. Al momento il deputato è autosospeso dopo lo scoppio dell’inchiesta relativo alle cooperative della compagna e della suocera. I due alleati avevano chiesto da lui la verità.
Il leader di Sinistra Italiana aveva detto all’epoca dello scoppio del caso che quando era stato candidato non c’era nessun profilo di illecito nei suoi confronti, pur dicendosi non convinto delle sue spiegazioni. Lo stesso Fratoianni era stato accusato dal suo stesso partito che era sempre stato informato di tutto.
Nessun chiarimento da parte del deputato
Nel frattempo oggi è arrivata in Tribunale a Latina la moglie di Soumahoro che per un anno non potrà ricoprire incarichi societari e contrattare con la pubblica amministrazione. Un’altra indiscrezione legata alle cooperative della famiglia Soumahoro getta nuove ombre sul caso. Secondo quanto riporta sempre Repubblica, nei centri di accoglienza per migranti della coop Karibu della moglie e della suocera del deputato c’erano molti mobili appartenente al clan dei Casamonica.
Per Fratoianni e Bonelli non sono arrivate notizie chiare dal deputato Soumahoro relativamente a questi fatti e starebbero sul punto di cacciarlo dall’alleanza. Repubblica scrive che “a giorni si potrebbe arrivare a una conclusione della vicenda, perlomeno sul piano politico: o l’esposizione di una linea difensiva comprensibile e convincente, oppure l’addio all’Alleanza verdi sinistra”.